24 Marzo - Vigevano
175° Anniversario battaglia della Sforzesca 21/03/1849
Si è svolta questa mattina, domenica 24 marzo, la commemorazione per ricordare la Battaglia della Sforzesca, avvenuta 175 anni fa–il 21 marzo 1849, è un episodio della Prima guerra d'indipendenza italiana.
Alle 10.30 con la caratteristica entrata di corsa della Fanfara Cav. Gr. Cr. Ambrogio Locatelli ha avuto inizio la cerimonia, con gli onori al Gonfalone della Città di Vigevano, ai Medaglieri dell’ANB delle provincie di Pavia, Milano e Varese e al labaro Nazionale del Centenario dell’ANB.
Dopo l’alza bandiera e gli onori ai caduti con relativa deposizione della corona d’alloro, le autorità presenti si sono alternati nelle allocuzioni.
Vibrante come al solito quello del nostro Gen. C.A. Pochesci.
Al termine tutti i convenuti si sono spostati presso la sede dei Bersaglieri di Vigevano dove si è formato il corteo per raggiungere la storica piazza Ducale dove sono stati resi Onori al labaro Nazionale del Centenario dell’ANB che è stato preso in carica dai Bersaglieri di Varese.
La Fanfara ha concluso la giornata con l’esibizione di diversi brani bersagliereschi.
Presenti i bersaglieri della provincia di Milano con il Medagliere e il Presidente Prov.le, Bers. Enrico Lazzati
Presenti alla manifestazione anche una delegazione dei bersaglieri di Abbiategrasso con il Labaro di sezione e della Fanfara: gli Alfieri Bers. Chiodini Roberto e Trestini Luigi, il Presidente Pavesi Oraziantonio e i bers. Barlottini Lino e Consalvo Angelo.
Anche in questo caso, la presenza della Fanfara ha dato maggior rilievo alla manifestazione riscuotendo, come sempre plauso da parte della cittadinanza presente e degli organizzatori.
ANB Provincia di Milano
ANB Sez. M.B.V.M. Ten. Pompeo Montorfano
La fanfara Cav. Gr. Cr. Ambrogio Locatelli
Abbiategrasso